Trattamenti Ayurvedici

Pindasveda e Massaggio Keraliano

Il termine Pinda Sveda è una parola composta che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”. da Pinda che significa “bolo” (tampone) e Sveda che significa “fomentazione” o “sudorazione”.
La sudorazione terapeutica è un ottimo metodo che produce i suoi effetti in breve tempo. Pindasveda stimola un profondo rinnovamento delle cellule, rientra anche nei Rasayana, cioè i trattamenti per il ringiovanimento che fanno parte della medicina Ayurvedica e in questo caso contribuisce al rassodamento dei tessuti e al rinnovamento delle cellule, oltre ad aumentare la vitalità.
Questo trattamento fornisce calore e sudorazione alla parte trattata favorendo l’eliminazione delle tossine. L’effetto terapeutico del trattamento consiste nell’incremento della circolazione sanguigna, un profondo rilassamento e una piacevole sensazione di leggerezza.

Benefici e controindicazioni del trattamento Pinda Sveda

  • Trattamento utile per disturbi nervosi e reumatici.
  • Consigliato per distorsioni.
  • Rigidità articolare.
  • Spasmi.
  • Tensione muscolare.
  • Cervicali.
  • Mal di schiena.
  • Torcicollo.
  • Emicrania.
  • Mal di testa.

Dona energia ai muscoli affaticati dall’attività migliorando la mobilità e la flessibilità.

Attenzione , la tradizione ayurvedica sconsiglia l’uso dei pinda sveda nei seguenti casi : donne in gravidanza e puerpere,ulcere,diarrea, presenza di disturbi digestivi,traumi al torace,asma,stati gravi di intossicazione,febbre,vene varicose,eczemi.

Il massaggio Keraliano

Si tratta di un massaggio pranico originario dell’India del sud, del Kerala precisamente. E’ un massaggio molto potente usato per spostare l’energia là dove essa ha bisogno di scorrere, per rinvigorire il corpo e prapararlo a trattamenti come il Pinda Sweda, Udgarshan, Vasti ecc…
Aiuta a scaricare le tensioni accumulate stimolando anche il rinnovamento dei tessuti, semplicemente attraverso un’oleazione del corpo per mezzo di leggeri, lunghi e veloci sfioramenti del corpo.

Durata e costi. 

Trattamento completo di 1h Euro 65.
Trattamento parziale solo Pinda Sveda sulla zona richiesta di 30 minuti ad Euro 40.

Per avere dei risultati è consigliato un percorso di 5/7 trattamenti.

Per info e prenotazioni khadija@lotusharmony.org o al 388/4870426.

La cancellazione entro le 48 ore prevede un pagamento del 50% della cifra dovuta.
La cancellazione entro le 24 ore prevede un pagamento del 100% della cifra dovuta.

Garbabhyangam - Massaggio in gravidanza.

Il massaggio Garbabhyangam si contraddistingue non solo per la sua capacità di preservare uno stato di salute ideale sia dal punto di vista fisico che psicologico ma anche per i suoi innumerevoli benefici.

Oltre, infatti, a risolvere le varie problematiche legate al Dosha di appartenenza, questa tipologia di massaggio è un valido rimedio per alleviare numerosi fastidi associati al periodo che precede la gravidanza.

Sensazione di benessere fisico e psicologico. Il Garbabhyangam può offrire benessere sia alla madre che al bimbo/a che, dall’ interno del grembo, assorbe ogni tipo di emozione e esperienza materna. L’aumento degli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina provocano l’abbassamento del cortisolo, situazione che provoca un miglioramento sostanziale dell’umore;
L’eliminazione della ritenzione idrica. Attraverso i movimenti sul corpo, in particolar modo sugli arti inferiori, si può intervenire efficacemente sulla ritenzione idrica, problema legato a variazioni ormonali e al peso del pancione. Il massaggio Garbabhyangam favorisce il drenaggio linfatico e il ritorno venoso, concedendo una sensazione di leggerezza alle gambe nonché un’attività preventiva per il gonfiore e la cellulite;
Il mal di schiena. Questo massaggio può intervenire nella gestione delle contratture dolorose, alleviandone il dolore, soprattutto a livello lombare causato dal continuo adattamento posturale della mamma;
Trattamento antismagliature. Grazie al massaggio realizzato con alcune tipologie di olio adatti alle donne in dolce attesa, il Garbabhyangam può garantire un’attività lenitiva ed emolliente e, la lentezza e la dolcezza dei movimenti, appaiono un ottimo rimedio antistress per gli scombussolamenti ormonali;
Disturbi del sonno. Offre un benefico riscontro per i disturbi del sonno, in particolar modo l’insonnia;
Tonificazione del corpo e il rinforzamento dei muscoli. Grazie alla tipologia di massaggio svolto, il massaggio Garbabhyangam offre anche un valido aiuto per la tonificazione delle zone del corpo maggiormente sollecitate e il conseguente rinforzamento dei muscoli.

Costo 65,00 euro – Durata 60 minuti.

Se interessata contatta l’operatrice Cora Erba al 3922932963

Abhyanga - Contro lo stress

Il massaggio ayurvedico per antonomasia è certamente l’Abhyanga : in Sanscrito la parola Abhyanga significa “massaggio con olio”.
L’Abhyanga è quindi il massaggio completo del corpo (compreso il capo e i piedi) con particolari e tradizionali manualità ayurvediche. Come sappiamo lo YOGA (unione) di mente e corpo di una persona è dato dal perfetto equilibrio dei tre Dosha che governano la sua fisiologia: l’Abhyanga agisce su tutti e tre i Dosha favorendo il loro equilibrio.

Benefici del massaggio Abhyanga:

  • Pulisce il corpo da tossine
  • Aiuta il rilassamento
  • Nutre la pelle e gli organi interni
  • Lubrifica le articolazioni
  • Aiuta il sonno
  • Allevia dolori muscolari
  • Dona lucentezza e vigore ai capelli
  • Riequilibra i dosha nel corpo
  • Calma i nervi
  • Aiuta la liberazione dell’intestino

Il massaggio ha una durata di 90 minuti ed un costo di Euro 85,00.

Contatta l’operatrice Khadija al 388/4870426 e fissa il tuo appuntamento.