IMG_20150211_120911

Nel libro La Tenda Rossa di Anita Diamant, la Tenda Rossa è il luogo fisico e spirituale in cui le donne si ritrovano insieme nel momento del loro ciclo mestruale.
Le donne che vivono in comunità infatti, ritmano i loro cicli mestruali l’una sull’altra ed in questo modo, nei tempi lontani, vi era l’occasione di ritirarsi insieme e passare qualche giorno mangiando, riposando, chiaccherando, discutendo, scambiando esperienze e dando tempo ai corpi di “rinnovarsi”.
Oggi in Europa Le Tende Rosse sono momenti di ritrovo fatti con e per le donne per sostenersi e raccontarsi per affrontare i vari i temi riguardanti il femminile: sessualità, maternità, relazioni, saperi ancestrali…
Questi cerchi divengono altresì ambiti di arricchimento relazionale e supporto e scambio anche nella vita reale: le donne riscoprono la loro unicità e sentono che stare insieme le rende più forti, le donne sanno che sarebbe molto bello tornare in una dimensione dove l’orizzontalità ed il dare e l’avere sia alla base della “vera sorellanza”.
La tenda rossa diviene altresì un luogo sacro: ove le energie si autoalimentano, dove la sorellanza nasce guardandosi negli occhi, ove il giudizio crolla davanti lo specchio che ci pone la donna che sta di fronte a noi.
Le Tende Rosse crescono con le donne che vi entrano, che allestiscono lo spazio, che lo arricchiscono con le loro storie.
Presso Lotus Harmony, studio olistico con sede a Villasanta, ci ritroviamo ogni mese per raccontare e celebrare il cerchio per accogliere tematiche femminili che, di volta in volta, vengono portate.
Se volete saperne di più: https://www.facebook.com/tendarossabrianza/?fref=ts