La formazione è importante.

Spesso nel mondo olistico diamo per scontata la formazione, non tutti sanno che alcune professioni non sono regolamentate, questo significa che se un giorno io decidessi di essere insegnante Yoga senza fare nessuna scuola  posso farlo.
Avere una preparazione è importantissimo, praticare Yoga significa unione tra mente, corpo e spirito, quindi lavorando con il nostro corpo dobbiamo conoscerlo.
Pratico da molti anni, ma non mi sono mai sognata di svegliarmi una mattina e dirmi “Dai ormai conosci questa pratica domani vai ad insegnare”, al contrario mi sono messa più volte in discussione anche nella decisione di cercare una scuola di formazione.
Essere un praticante yoga non fa di te un’insegnante.
C’è una grande differenza tra il sapere qualcosa e trasmetterla ad altri, quando pratichiamo pensiamo a noi per ascoltarci, quando insegnamo la nostra attenzione è verso gli allievi, per questo è importante seguire un buon corso di formazione per insegnanti.
La preparazione nello Yoga è basilare, dobbiamo conoscere cosa può e non può fare una persona perchè capita che ci siano delle limitazioni fisiche e sapere quali siano le posizioni adatte è importante.
Quanti di noi entrano in un centro oppure in una palestra senza chiedersi se le persone a cui ci stiamo affidando siano realmente formati per accompagnarci?
Fatevi sempre domande, non date mai nulla per scontato, controllate i crediti della persona che scegliete come insegnante, perchè l’esperienza è importante, ma anche la formazione.
Viviamo in una società del tutto e subito, vedo corsi di formazione di pochi giorni perchè tanto non esiste nessuna regolamentazione, e si pensa che tutto sia facile, e se da una parte è molto facile trovare insegnanti Yoga senza alcun tipo di diploma come comportarsi con le stesse scuole di formazione? Anche qui non esiste una tutela, chiunque può decidere di tenere corsi per formare futuri insegnanti.
Desideri intraprendere un cammino nel mondo dello Yoga come insegnante? Non fermarti all’apparenza, ai numeri di Like su una pagina facebook o dalla presenza di tante persone nelle foto che pubblicizzano una determinata scuola, è un tuo diritto chiedere tra le informazioni i crediti di chi dovrebbere essere il tuo insegnante.
Affidarsi a persone preparate è molto importante perchè saranno loro ad accompagnarti in un viaggio per scoprire la bellezza dello Yoga come insegnante.
Lavorare con il prossimo è una grandissima responsabilità per chiunque decida di farlo.

Khadija

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *